Seguimi cliccando su "Unisciti a questo sito"

lunedì 14 novembre 2011

Elicina

Ciao a tutti!
Da un bel po' di tempo ormai, in rete, sui blog e canali Youtube che parlano di cosmesi e make-up non si fa altro che parlare di Elicina, crema a base di mucopolisaccaridi (ossia bava) di lumaca.
Molte guru e/o comuni mortali che hanno provato questo prodotto ne cantano le lodi esaltandolo come il miglior prodotto cosmetico di tutti i tempi, in grado di attenuare segni dell'acne, macchie della pelle, rughe, cicatrici, smagliature e scottature.
C'è poi un'altra schiera di persone che rifiuta categoricamente di spalmarsi addosso bava di lumaca lamentandosi per l'alto costo e per il fatto che l'inci dell'Elicina non sia completamente "verde".
Incuriosita da questo prodotto che tanto ha diviso l'opinione pubblica nel mondo della cosmesi, sono andata a dare un'occhiata al sito: http://www.elicina.it/

La storia di Elicina... in breve

La storia di Elicina ha inizio nel 1980, in Cile, dove la famiglia Bascuñan allevava lumache destinate al mercato culinario francese. Coloro che lavoravano nell’allevamento, si accorsero che le loro mani erano sorprendentemente morbide e, che le ferite rimarginavano più rapidamente del solito, senza incorrere né in infezioni, né in cicatrici.
Analizzando la secrezione di queste lumache, appartenenti alla specie Helix Aspersa Muller, si ebbe conferma delle straordinarie proprietà  dei mucopolisaccaridi di lumaca e dopo 15 anni di ricerche, la secrezione delle Helix Aspersa iniziò ad essere utilizzata per creare una crema alla quale fu dato il nome di Elicina. Il brevetto fu depositato presso la World Organisation of Patents di Ginevra e nel 1995 l’Elicina fu introdotta nel mercato sud-americano. Oggi è commercializzata con successo in ben 30 paesi.

Il "segreto" di Elicina

La bava di lumaca, del cui estratto la crema è composta per l’80% contiene un cocktail naturale che esercita sulla pelle una naturale azione esfoliante (grazie all'acido glicolico) permettendo una graduale eliminazione delle cellule morte, una forte azione nutritiva e antiossiodante (grazie al complesso proteico-vitaminico), una maggiore compattezza ed elasticità ai tessuti (grazie a elastina e collagene) e, cosa più importante, grazie all’allantoina, una eccezionale azione rigenerante.
Molte creme presenti sul mercato utilizzano l’allantoina, il collagene, l’elastina, l’acido glicolico, proteine e vitamine ma in forma sintetica mentre nell'Elicina questi elementi sono presenti in forma naturale all'interno della bava di lumaca.
La secrezione delle lumache viene raccolta in modo passivo, non vengono torturate o "spremute" come pure ho letto in giro. Vengono semplicemente fatte strisciare su delle superfici predisposte alla raccolta della loro "scia argentea".

Il sito e i prodotti Elicina

Navigando all'interno del sito, ho "scoperto" che esistono vari prodotti Elicina, distribuiti in Italia da Bioelisir srl:
  • Elicina crema
  • Elicina plus crema (consigliata per pelli sensibili e secche)
  • Elicina aftershave
  • Elicina lozione corpo
  • Elicina XT contorno occhi
Se siete curiosi o volete maggiori informazioni sui vari prodotti, leggete ---> QUI
Qualche tempo fa ho richiesto, tramite il sito Elicina.it, dei campioncini per provare il prodotto, farmi un'opinione in proposito e scrivere una recensione in merito sul mio blog.
Ecco cosa mi è stato inviato:


Elicina (20 bustine)
Elicina Plus (20 bustine)
Elicina lozione corpo (20 bustine)
Elicina balsamo dopobarba (20 bustine)


In più nel pacco inviatomi, ho trovato due opuscoli informativi con notizie sull'azienda e sui prodotti e immagini, di grande impatto, che mostrano il prima e dopo il trattamento:




Non mi aspettavo tanti campioncini sinceramente! Non so ogni bustina quanto prodotto contenga ma ho pensato di aprirle tutte e metterne il contenuto in barattolini vuoti:


Mi prenderò un bel po' di tempo prima di esprimere un giudizio sul prodotto e cercherò di essere il più obiettiva possibile senza lasciarmi trascinare dall'entusiasmo o dall'avversione nei confronti di questi prodotti.
Ci tengo a sottolineare che con l'azienda non ho alcun tipo di rapporto e che il mio giudizio sarà sincero: non ho nulla da guadagnare e nulla da perdere se non la stima dei miei lettori consigliando un prodotto che costa così tanto se poi non funziona.
Voi avete provato questa crema? Che ne pensate? Avete dei consigli?
Al prossimo post!

3 commenti:

  1. Ne avevo sentito parlare, sono curiosa di leggere più in la la tua review :)

    http://unteconlefarfalle.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. come hai fatto a farti spedire i campioncini? voglio provare anke io il prodotto. ciao Daniela.

    RispondiElimina
  3. Ciao :) Grazie per essere passata da me, per il commento e per l'iscrizione :) Ho deciso di ricambiare perchè trovo il tuo blog molto curato e interessante... Ecco, a proposito di questo post, sarei curiosa anche io di sapere come hai ottenuto i campioncini, io ho contattato il loro servizio clienti tramite il sito ma mi hanno detto che non spedivano campioni gratuiti... qualche consiglio per ottenerli? :) Grazie,

    Claudietta

    RispondiElimina

Lasciami un commento: mi farebbe piacere leggere la tua opinione!