Seguimi cliccando su "Unisciti a questo sito"

domenica 18 settembre 2011

Autoabbronzante Garnier "Body summer"

Ciao internauti!
Oggi sono qui per condividere con voi una piacevole scoperta.
Premetto che, come ho già detto in un altro post, ho una pelle chiarissima che rasenta il pallore post-mortem. Questo per me è sempre stato un problema cui purtroppo non c'è rimedio poiché al mare non mi abbronzo e di certo non posso ricoprirmi di un fondotinta più scuro dalla testa ai piedi!
In passato ho provato a utilizzare degli autoabbronzanti con risultati davvero pessimi: colorito aranciato e macchie sui vestiti e nei palmi delle mani.
A distanza di quasi dieci anni dall'ultimo tentativo fallimentare di dare un colorito più umano alla mia pelle, ho convinto me stessa che con tutte le innovazioni che ci sono state in campo cosmetico negli ultimi anni, sicuramente anche gli autoabbronzanti saranno migliorati.
Mi sono così decisa a provarne uno, orientandomi ovviamente verso prodotti non eccessivamente cari.
La scelta è così caduta sul "Body Summer" della Garnier che mi ha colpita innanzitutto perché sulla confezione c'è scritto che è formulato proprio per pelli chiare.

Si tratta di un latte idratante che contiene una piccola dose di  autoabbronzante.
Può essere utilizzato quotidianamente e durante tutto l'anno per ottenere un'abbronzatura leggera e graduale anche nei mesi invernali.
La consistenza di questo latte è piuttosto liquida; si stende facilmente (attenzione a farlo in modo omogeneo) e ha un profumo molto piacevole, fresco e fruttato, a differenza della maggior parte degli autoabbronzanti che ho avuto modo di annusare.
Il prodotto è arricchito con camomilla e idrata a fondo la pelle, lasciandola morbida e soffice.
Non macchia:  l'ho già usata varie volte indossando anche capi chiari, avendo però l'accortezza di aspettare che si asciugasse prima di vestirmi.
La mia pelle sta leggermente colorandosi in modo molto ma molto graduale a dimostrazione del fatto che la percentuale di autoabbronzante contenuto in questo latte idratante deve essere davvero bassa... e questa è una cosa positiva così ci si può fermare quando si vuole, una volta ottenuta la tonalità desiderata.

Questo è l'INCI:
Aqua/Water, Cyclopentasiloxane, C12-15 Alkyl Benzoate, Glycerin, Stearyl Alcohol, Sorbitol, Glyceryl Stearate, Ceteareth-15, Dihydroxyacetone, Peg-100 Stearate, Dimethicone, Tocopheryl Acetate, Phenoxyethanol, Ethylparaben, Dimethiconol, Limonene, Linalool, Propylparaben, Isobutylparaben, Farnesol, Bisabolol, Methylparaben, Bht, Butylparaben, Citronellol, Citral, Parfum (F.I.L. C 24997/1).

Il principio attivo è il diidrossiacetone, uno zucchero che, legandosi alle proteine dello strato corneo (cheratine), induce la formazione di sostanze pigmentate giallo-brune che conferiscono alla cute un aspetto abbronzato.
Gli autoabbronzanti non hanno effetti collaterali (se applicati correttamente) poiché di fatto agiscono solo sulle "cellule morte", sulla parte più esterna della nostra pelle conferendo un colore che però non è "abbronzatura" e quindi non impedisce scottature in caso di esposizione al sole. Garnier Body Summer, infatti, non contiene filtri solari e per questo motivo non può essere utilizzata in sostituzione della crema protettiva. 
Prima dell'utilizzo di qualsiasi autoabbronzante sarebbe opportuno:
  • Fare uno scrub o comunque esfoliare la pelle;
  • assicurarsi di rimuovere dalla cute ogni residuo alcalino (saponi e detergenti) che possono causare il viraggio del colore verso il giallo-arancio.
Una volta applicato il prodotto bisogna, invece, lavarsi subito le mani per evitare che possano macchiarsi.
Ho pagato Garnier Body Summer appena 4,80 €; la confezione contiene 250 ml di prodotto e scade dopo sei mesi dall'apertura. 
Mi sento di promuovere questo latte idratante-autoabbronzante poiché fa effettivamente ciò che promette anche se l'INCI non è affatto verde.
Spero di esservi stata utile.
Al prossimo post!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un commento: mi farebbe piacere leggere la tua opinione!